inarcassa
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 6/2017
Comunicazione del Delegato per gli Iscritti Inarcassa 
 
In allegato il Comunicato n.6 del 2017 con una serie di informazioni riguardanti la ns. Cassa di Previdenza e Assistenza.

[ DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 6/2017 ]

 
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 5/2017
Comunicazione del Delegato per gli Iscritti Inarcassa 
 
In allegato il Comunicato n.5 del 2017 con una serie di informazioni riguardanti la ns. Cassa di Previdenza e Assistenza.

[ DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 5/2017 ]

 
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 3/2017
Comunicazione del Delegato per gli Iscritti Inarcassa 

In allegato il Comunicato n.3 del 2017 con una serie di informazioni riguardanti la ns. Cassa di Previdenza e Assistenza.

[ DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 3/2017 ]

 
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 2/2017
Comunicazione del Delegato per gli Iscritti Inarcassa 

In allegato il Comunicato n.2 del 2017 con una serie di informazioni riguardanti la ns. Cassa di Previdenza e Assistenza.

[ DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 2/2017 ]

 
Comunicato stampa di Inarcassa
La previdenza diventa ‘mobile’ con la nuova App di Inarcassa

Trasmettiamo in allegato il comunicato stampa relativo ad "InarcassaMobile".

[ Comunicato stampa di Inarcassa ]

 
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 1/2017
Comunicazione del Delegato per gli Iscritti Inarcassa 

In allegato il Comunicato n.1 del 2017 con una serie di informazioni riguardanti la ns. Cassa di Previdenza e Assistenza.

[ Comunicato 1/2017 ]

 
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 3/2016
Comunicazione del Delegato per gli Iscritti Inarcassa 

In allegato il Comunicato n.3 del 2016 con una serie di informazioni riguardanti la ns. Cassa di Previdenza e Assistenza.

[ Comunicato 3/2016 ]

 
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 2/2016
Comunicazione del Delegato per gli Iscritti Inarcassa 

In allegato il Comunicato n.2 del 2016 con una serie di informazioni riguardanti la ns. Cassa di Previdenza e Assistenza.

[ DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 2/2016 ]

 
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 1/2016
Comunicazione del Delegato per gli Iscritti Inarcassa 

In allegato il Comunicato n.1 del 2016 con una serie di informazioni riguardanti la ns. Cassa di Previdenza e Assistenza.

[ DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 1/2016 ]

 
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 3/2015
Comunicazione del Delegato per gli Iscritti Inarcassa 

In allegato il Comunicato n.3 con una serie di informazioni riguardanti la ns. Cassa di Previdenza e Assistenza.

[ DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 3/2015 ]

 
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 2/2015
Comunicazione del Delegato per gli Iscritti Inarcassa 

Cari Colleghi

Vi riporto qui di seguito una serie di news/informazioni dall’ultima riunione del Comitato Nazionale Delegati che si è svolto a Roma nei giorni 15/16 Ottobre. Un aspetto che è emerso durante le giornate di lavoro è la necessità che gli iscritti di Inarcassa, comprendano che i contributi che la stessa richiede non sono una tassa, ma una garanzia per il loro futuro dopo la professione. Vi chiederei di inviarmi via email quelli che sono i vostri quesiti, dubbi, sulla Materia di Inarcassa, in maniera da poterli riportare nelle domande frequenti e fare un servizio utile a tutti gli Iscritti.

[ DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 2/2015 ]

 
DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 1/2015

Comunicazione del Delegato per gli iscritti Inarcassa - Ing. Carlo De Fazio

Cari Colleghi 

Dopo l’insediamento del nuovo Consiglio dei Delegati avvenuto i primi di luglio ed eletto il nuovo CDA di Inarcassa, è con piacere che mi appresto ad iniziare questo servizio di informazione sulla nostra cassa e sulle problematiche collegate, in prosecuzione di quanto già la nostra collega toscana Claudia Niccolini ha fatto egregiamente nel mandato precedente. 

Con un gruppo di colleghi toscani abbiamo deciso di uniformare il protocollo di comunicazione e di predisporre lo stesso congiuntamente. La pluralità d’informazioni e di conoscenze sarà sicuramente un apporto maggiore a quanto un solo delegato può offrire. Mi auguro che sia un servizio utile per i vostri scopi e faciliti le numerose incombenze che tutti noi siamo chiamati ad affrontare.

[ DELEGATOTOSCANAnews - Comunicato 1/2015 ]

 
Comunicazione da Inarcassa
Disservizi Call Center e utilizzo strumenti on line per contatti con Inarcassa

Con riferimento all'oggetto, inoltriamo la seguente comunicazione arrivata da Inarcassa.

"A seguito delle numerose segnalazioni di disservizio relative al nuovo Call Center riteniamo doveroso fornire alcuni chiarimenti indispensabili per supportare gli Associati che in questo momento si trovano a dover gestire, oltre alle problematiche che la crisi ha comportato per la nostra professione, anche le difficoltà di contatto con Inarcassa. 

L’avvio del nuovo Call Center (pianificato nel Bilancio Preventivo 2014 e che si è concluso con l’aggiudicazione di una gara ad evidenza europea) è avvenuto il 3 giugno scorso, potenziato nei sistemi tecnologici, nel numero di operatori e con una significativa estensione dell’orario di servizio, divenuto continuativo dalle 9 alle 20, dal lunedì al venerdì.
Purtroppo, la fase di start up ha coinciso con l’aggiornamento delle posizioni contributive degli associati, attività che ha comportato un aumento abnorme di chiamate, causa principale dei disagi. E’ sufficiente considerare che dal 3 giugno al 31 luglio scorso sono state registrate 134.367 telefonate in ingresso, a fronte delle 300.000 dell’intero anno 2013 e il volume delle risposte è passato dalla media giornaliera di 860 del 2013 alle attuali 1.400 risposte. 

Si invitano pertanto gli Associati ad utilizzare tutte le risorse e gli strumenti a disposizione sul sito di Inarcassa, www.inarcassa.it, anche nella sezione riservata Inarcassa On Line, per ottenere informazioni e risposte sia di carattere generale (scadenze, modulistica, normativa relativa a contributi e requisiti per le prestazioni,…) sia personali (estratto conto, simulazione pensione,…) e di utilizzare il call center solo per i quesiti più urgenti."

 
InarCassa, contributo soggettivo minimo: deroga per 5 anni in favore dei redditi bassi
InarCassa comunica che dal 2014 coloro che prevedono un reddito professionale inferiore al valore limite corrispondente al contributo minimo soggettivo dell'anno solare vigente possono non versare il contributo soggettivo minimo nelle ordinarie scadenze, salvo conguaglio. Facoltà reiterabile un massimo di 5 volte nell'arco dell'iscrizione alla Cassa. 

[ Documento InarCassa ]

 
INARCASSA
Nuove modalità di rilascio della certificazione di regolarità contributiva

Informiamo gli associati Inarcassa che dal 22/07/2013 non hanno più l’onere di richiedere e presentare la certificazione di regolarità contributiva.
Da tale data, infatti, in relazione a procedimenti di gara di valore inferiore a € 40.000, le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatari devono richiedere il certificato di regolarità contributiva direttamente ad Inarcassa tramite l'applicazione disponibile sul sito di Inarcassa, mentre per gli affidamenti d’importo superiore a € 40.000 devono utilizzare il sistema AVCPass gestito dall'AVCP.
Il certificato, utile esclusivamente nei rapporti contrattuali tra privati, continua ad essere rilasciato da Inarcassa ai professionisti (esclusivamente su Inarcassa on line mediante l'applicazione già in uso da diversi anni) e alle società che ne fanno domanda.

 
Comunicato Inarcassa
Circolare illustrativa relativa alle attività in corso

Pubblichiamo circolare di Inarcassa in cui sono illustrate agevolazioni per i professionisti.

Inarcassa comunica inoltre che a partire da luglio sarà disponibile su www.inarcassa.it un nuovo applicativo riservato alle Stazioni appaltanti per il rilascio dei Certificati di Regolarità Contributiva dei professionisti e delle Società di Ingegneria, finalizzati ai procedimenti di gara pubblica. Resta disponibile agli associati su Inarcassa On line la richiesta del certificato per fini privati.

[ Documento Inarcassa ]

 
Incontro Inarcassa
Inarcassa incontra gli associati delle province di Firenze, Pistoia, Pisa, Massa Carrara, Lucca, Arezzo e Prato

6 giugno 2013, ore 16,30
StarHotels Michelangelo 
viale Fratelli Rosselli, 2 - Firenze

Gli iscritti ad Inarcassa delle province di Firenze, Pistoia, Pisa, Massa Carrara, Lucca, Arezzo e Prato sono invitati ad intervenire all’incontro che avrà luogo il 6 giugno p.v., alle ore 16,30, a Firenze, presso lo StarHotels Michelangelo, viale Fratelli Rosselli, 2.
Il Presidente spiegherà le regole della nuova previdenza introdotte dalla recente Riforma, affinché gli associati, soprattutto i giovani, comprendano l'importanza di assumere un ruolo attivo e consapevole nella gestione del risparmio per avere una pensione adeguata.
Nel caso in cui un iscritto sia interessato a ricevere informazioni sulla propria posizione previdenziale: nella pagina dedicata a questo evento nella sezione Incontri del sito internet di Inarcassa (www.inarcassa.it), potrà richiedere, tramite la funzione “Inarcassa incontra gli associati”, un appuntamento con un consulente Inarcassa. Per consentire di verificare la posizione previdenziale e fare in modo che il colloquio sia risolutivo, la prenotazione deve essere effettuata entro domenica 2 giugno. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ufficio Front Line che, dopo aver analizzato il fascicolo personale, confermerà a mezzo mail l’incontro o contatterà telefonicamente il professionista.

 
Incontro con i delegati INARCASSA
La riforma previdenziale: le novità a partire dal 1 gennaio 2013

Venerdì 8 Marzo ore 17,00 
Sala Consiliare del Palazzo della Provincia della Spezia 
Via Vittorio Veneto 2 - La Spezia

L'incontro è organizzato dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti P.P.C. della Provincia della Spezia in collaborazione con gli Ordini degli Architetti P.P.C. e degli Ingegneri di Massa e Carrara.

La riforma previdenziale di InarCassa, voluta dal governo Monti col decreto “Salva Italia n. 201/2011”, è stata approvata in via definitiva dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dopo aver superato con successo lo stress-test voluto dal Ministro Fornero nel
mese di settembre, ed è entrata in vigore il 01 gennaio 2013.
Per illustrare gli aspetti novitari di questa riforma che interessa il futuro previdenziale degli iscritti ad InarCassa, è stato organizzato un incontro in cui verrà presentata ufficialmente la riforma, con tutte le sue specificità.

[ Presentazione dell'incontro ] [ Modulo di adesione ]